Telegram


Procedura Civile 2.0

Store
  

Fonte: Avvocato Mario Italiano - Segnalato da: Avvocato Mario Italiano - 2019-04-08 - Post successivo - Stampa - pag. 94486

Bene l?UE su scatola nera. Opportunit? win-win per compagnie assicurative e clienti

Così l'avvocato Mario Italiano: "Bene l'UE su scatola nera. Opportunità win-win per compagnie assicurative e clienti - Avvocato Mario Italiano


N

Nei giorni scorsi la Commissione Europea, il Parlamento Europeo ed i 28 Stati dell’Unione hanno raggiunto un’intesa di massima sul nuovo pacchetto normativo in materia di sicurezza stradale, da approvare entro il 2022. Questi prevede dotazioni obbligatorie per auto, furgoni e mezzi pesanti di nuova immatricolazione in Europa.

Tra gli strumenti di serie obbligatori c’è anche quello della Scatola Nera, volta a rivoluzionare anche il mercato delle polizze RC auto. La Scatola Nera è un dispositivo che registra i comportamenti dell’automobilista assicurato, raccogliendo ogni sorta di dato inerente l’uso del veicolo.

L’Avvocato Mario Italiano ritiene che la soluzione idonea a conciliare l’esigenze delle Assicurazioni con le legittime istanze di equità tariffaria degli assicurati è la tecnologia:

‘’E’ auspicabile una sempre maggiore diffusione della scatola nera,l’unico strumento tecnologico che consente alle Imprese assicurative di valutare correttamente il rischio assicurativo connesso ad un dato soggetto, al fine di determinare correttamente il premio da fargli pagare.

All’installazione di tale dispositivo, la legge, nella fattispecie l’art. 132 ter del Codice delle Assicurazioni, ricollega il diritto dell’assicurato di ottenere sconti significativi sul premio da pagarsi per la polizza RC auto.

Tali sconti possono avere l’effetto utile di consentire l’accesso alla copertura assicurativa anche a soggetti meno abbienti, ampliando il mercato a favore delle Imprese Assicuratrici; si tratta di una giusta misura di contrasto al fenomeno della circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione rc auto, un fenomeno che troppo spesso si tende a giustificare invocando “il caro assicurazione”. Si tratta di una soluzione auspicabile; ciò darebbe la possibilità alle Assicurazioni di aumentare l’offerta di polizze a prezzo inferiore, praticando una soluzione “win-win”, nel senso che a guadagnarci sarebbero sia gli assicurati che le stesse Imprese assicurative.’’

Napoli- Via F. Caracciolo n°10- 80122

www.studiolegaleitalianoepartners.it

ufficiocomunicazioni@studiolegaleitalianoepartners.it

Tel. +39 331 49 59 954/ 081 761 8775

Ricevi gli aggiornamenti su 'Bene l?UE su scatola nera. Opportunit? win-win per compagnie assicurative e clienti', Scatola nera e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)


Link a Avvocato Mario Italiano : http://www.studiolegaleitalianoepartners.it

Altro su Scatola nera:

Scatola nera e il valore della prova secondo la sentenza n. 1392/2019 del Giudice di Pace di Sorrento

GdP di Cerignola e la scatola nera: si interpretino le norme secondo il principio di parita' delle parti.

L'Europa annuncia: le auto saranno piu' smart, autonome e tracciate da scatole nere

Piena prova per la scatola nera, pur con tolleranza di 10 metri.

Flotte aziendali, Gps e privacy

I Garanti sulle auto e strade intelligenti: Rischi di monitoraggio permanente e diffuso

Guida autonoma, etica e norme stradali

Regole etiche per l'automazione e il traffico di veicoli in rete

La scatola nera non fa errori: vale come prova piena

Ddl concorrenza sui danni, testimoni, scatola nera e altro







  






v. anche: Segnala - Collabora - Embed - Civile.it - Codici - Ebook - G.U. - IusSeek - Sentenze - Chi siamo   

On line dal 1999. Tutti i diritti riservati - Toolbar - Privacy - Cookie - @IusOnDemand - Contatti - P.IVA: 04446030969 -